Complesso Residenziale Tuya

Dettagli Progetto

  • Referente: “Complesso residenziale Tuya”
  • tipologia: Costruzione da nuovo di edificio ad uso abitativo
  • Luogo: Tavagnacco (UD)
  • Anno: 2015
  • Progetto: Studio di progettazione Mingotti /Arch. Carlo Mingotti – Udine

La corte residenziale “Tuya”  è sviluppata su tre corpi di fabbrica  che comprendono una decina di abitazioni private con relativo parco  auto ricavato nello scantinato.

Il progetto situato nel centro  storico del comune di Tavagnacco, riprende in chiave moderna i concetti e le caratteristiche delle abitazioni  del territorio. Questo connubio tra storia/tradizione  e  modernità è la chiave di lettura del progetto dello studio Mingotti.

La struttura di copertura in legno è stata abbinata al manto in coppi  tradizionali e ,al suo interno, nasconde il sistema di copertura coibentato e ventilato secondo i  parametri imposti dal protocollo “Casa Clima”.

Le facciate esterne ,tutte coibentate con il sistema a cappotto,  sono arricchite dal prezioso studio dei davanzali  in pietra abbinati ad un elegante frangisole in legno.

Tutti i materiali ,interni ed esterni, sono accuratamente  scelti in conformità alle scelte estetiche e tecniche volute dal Committente e dal Progettista.

L’accurata progettazione  abbinata all’arte del ben costruire  fanno si che le esigenze del committente abbiano un reale riscontro nella fase di realizzazione.