Villa Ghilardi

All’interno del comprensorio  della lottizzazione “San  Martino” di Basaldella di Campoformido, questa importante villa ,frutto del ricercato studio architettonico  dell’architetto  Guarneri , è l’esempio più ben riuscito delle ville chiamate  “di luce” costruite all’interno di questo nuovo parco residenziale.

La villa è costruita seguendo gli schemi dell’edilizia moderna, viene fatto largo uso del  cemento armato “a vista” per la costruzione di solai di copertura e solette aggettanti mentre  per i tamponamenti viene sapientemente adoperato l’uso della struttura in acciaio  e vetro.

Lo studio preliminare sui metodi di coibentazione termica dell’edifico permettono di garantire alti standard di efficienza termica senza rinunciare in alcuna maniera ai particolari architettonici che distinguono questa moderna abitazione.

Sono curati nei particolari anche gli esterni caratterizzati da ampie vasche  d’acqua  contornate da particolari muri perimetrali in sasso a vista  costruito ad hoc  secondo l’andamento del’appezzamento di terreno.

Lo studio accurato dei particolari di progettazione abbinati all’arte del buon costruire secondo i canoni dell’edilizia moderna permettono  il raggiungimento di  prestigiosi obbiettivi in conformità di quelle che sono le aspettative e le esigenze del committente.

Dettagli Progetto

  • Referente: “Villa Ghilardi”
  • tipologia: Costruzione  da nuovo residenza unifamigliare
  • Luogo: Basaldella di Campoformido (UD)
  • Anno: 2014
  • Progetto: Guarneri  Antonio – Basaldella  di Campoformido UD