LINGUA
In evidenza
Residenza Borgo San Rocco
Borgo San Rocco è la tua nuova casa alle porte del centro di Udine. È composto da due edifici di sei appartamenti ciascuno, certificati CasaClima classe A.
CONTINUA A LEGGERE
Impresa di Costruzioni
Del Bianco Srl
Vicolo del Paradiso,
33100 Udine (UD)
Italy

Ristrutturazione attico DLN penthouse Studio Geza

Questo attico gode di viste panoramiche uniche sul castello di Udine e sui tetti della città, infatti si trova nel centro storico di Udine in un palazzo in stile Liberty realizzato negli anni ‘30 dall’architetto Ettore Gilberti. La distribuzione interna rispecchia il concetto di open space, una volta entrati, un monolite di marmo Verde Alpi separa la zona giorno dalla zona notte. Nella zona living si apre un grande spazio luminoso, completo di un mobile service sul fondale della stanza che contiene la cucina e vani attrezzati, un’ampia isola per favorire la convivialità con gli ospiti, e un grande divano modulare con adiacente camino con fuoco a vista. La zona notte presenta la camera padronale, accessibile direttamente dalla zona living, è servita da un ampio bagno con vasca ovale e doccia con bagno turco. Sono presenti anche stanze per bagno ospiti, lavanderia e camera degli ospiti. In copertura è presente un’altana alla quale si accede per mezzo di una scala in ferro impostata sul mobile scenario all’ingresso, la vista è stupenda, sul castello e sui tetti della città. DLN Penthouse è il risultato di un’accurata progettazione dello Studio Architetti GEZA di Stefano Gri e Piero Zucchi. Da questa realizzazione emerge la ricerca degli architetti nell’essenzialità e funzionalità, che si riscontrano nell’organizzazione spaziale dei locali, nella progettazione pulita dell’arredo su misura, nella scelta ridotta dei colori (il verde del marmo e delle piante, il grigio antracite del pavimento e il bianco diffuso delle pareti, della copertura e dei mobili addossati al perimetro). L’ambiente minimale è “riscaldato” dalla luce naturale diffusa e dagli scorci colorati sulla città.
In questo intervento ci siamo occupato del “chiavi in mano” realizzando ogni elemento dalle strutture, agli impianti tecnologici, fino ai serramenti ed alle finiture. Questa realizzazione ha avuto anche una Special Mention 2021 su Architizer A+Firm Award
Foto Gianni Antoniali ed Elisa Mansutti

XS
SM
MD
LG
XL
XXL